Freeride...
Freeride, ma cosa vuol dire freeride?
L'etteralmente significa "cavalcare liberi". Ma per noi è molto di più...
Il termine freeride inizia a farsi sentire nei primi degli anni 90 qua da noi, quando i primi freeriders iniziano a capire che è molto piu bello sciare fuori dalla calca, fuori dalle piste, lontano dalle file, in powder, non in battuta.
Negli stessi anni arriva da noi anche la MTB, una bici da montagna :-0!!
All'inizio con la prime bici, senza ammortizzatori bè, si facava ben poco. Ma già dopo pochi anni, circa 2 o 3 arrivano le prime bici con forcelle ammortizzate ed i primi telai con "parammortizzatori" al posteriore. Si parla di escursioni di pochi cm, 3-5.
Già dai primi anni qualcuno cercava di evadere dalle solite tracce, i soliti sentieri. Io ricordo nel 1994 con 2 amici andammo all'Abetone, riuscimmo a caricare le bici su una saggiovia, non senza rischi ma la tentazione era troppo forte, scendere dalle Tre Potenze in estate con la propria bici.
Oggi tutto si è evoluto, in primis le bici. Oggi in pratica siamo a livelli di moto da cross senza il motore. Il motore è la gravità! Infatti si definisce una disciplina gravity.
Freeride, cavalcare liberi. Oggi in sella alle nostre "bimbe" cavalchiamo nei boschi, giu per sentieri di ogni grado di difficoltà, pendenze da vertigine, ma tutto all'insegna del puro piacere. Si, piacere. Perchè è solo per questo che ci alziamo prima dell'alba nei week-and, con la pioggia, con il gelo, con la neve. Ma l'importante è andare, raidare con gli amici, godere di ciò che la natura ci conciede, boschi, natura, la gravità! Non invidiamo quelli che nei week-and si alzano dopo le 10, vanno al bar a leggere la gazzetta, il pomeriggio si piazzano davanti la tv a vedere 22 miliardari in "mutande" colorate cha rincorrono una palla...o che vanno in giro con le mogli e hanno la radio a palla nell'orecchio per sentire le partite. Poi si ritengono anche degli sportivi!? Vabbè...
Io preferisco VIVERE la mia vita da protagonista, non da spettatore della vita degli altri.
Nulla ripaga di più di una giornata in bici con gli amici, sotto il sole o sotto il diluvio. Una birra a fine raidata, due risate, il ritorno a casa dalla propria metà, il ritrovarsi fra tutti la sera ad una cena a casa di qualcuno, pizza birra video di mtb...come dice "Luca", le giuste vibrazioni.
Vivi Free!!! Vivi raidando!!!
Commenti
Posta un commento